Home UGR - Abbagliamento dalla luce

UGR - Abbagliamento dalla luce

UGR - Abbagliamento dalla luce Diversi valori sono importanti per le sorgenti luminose. Pensate ai valori IP, ai valori CRI, ai valori Kelvin e alla luminosità in Lumen. In questo articolo stiamo parlando di valori UGR. In breve, il valore UGR ha a che fare con l'abbagliamento. Tutti ne soffrono a volte. Vi è mai capitato, ad esempio, di avere a che fare con un sole splendente che ostruisce la vista? O qualcuno ti ha mai acceso una torcia elettrica in faccia? La UGR ha a che fare con tutto ciò. UGR sta per 'Unified Glare Rating', Questo termine può essere tradotto in Italiano come 'Livello di abbagliamento unitario'. Questo valore indica il livello del bagliore in una certa posizione. Un valore UGR non può mai essere collegato direttamente ad una sorgente luminosa. Il grado di abbagliamento dipende dalla posizione e dall'angolo di visione dell'utente e da altri fattori come la luce ambientale e la luce riflettente.

È importante raggiungere il giusto valore UGR per evitare mal di testa e altri inconvenienti causati dall'abbagliamento. Il valore UGR ideale differisce per ogni stanza e per ogni luogo della stanza. Ad esempio, in luoghi in cui una buona visibilità è essenziale, si dovrebbe utilizzare un valore UGR inferiore. Tuttavia, ciò non deve andare a scapito dell'emissione di luce. La luce deve essere sufficientemente intensa per poter svolgere lavori o attività senza abbagliamento.
 

Come funziona l'abbagliamento?

L'abbagliamento si verifica quando c'è una maggiore intensità di luce sulla retina rispetto a quella a cui si è adattato. Pensate, ad esempio, a quando siete in macchina la sera, e vi trovate di faccia a un'auto con gli abbaglianti accesi. In questo caso, l'intensità della luce ambientale è bassa. L'elevata luminosità dei fari del veicolo in arrivo rende difficile vedere la strada. L'abbagliamento può portare a disagio, ma anche a disturbi visivi. Poiché l'occhio umano non è progettato per elaborare quantità eccessive di luce, la luce sarà diffusa quando l'intensità luminosa è troppo alta. Di conseguenza, la retina non cattura l'immagine che riceverebbe con un livello di luminosità inferiore. La luce diffusa crea una specie di foschia. Questo riduce la quantità di contrasto visibile.

 

2 Tipi di abbagliamento

Nel caso dell'abbagliamento, si può distinguere tra abbagliamento diretto e indiretto. L'abbagliamento diretto si verifica quando una persona sta guardando una sorgente luminosa. L'abbagliamento indiretto si verifica quando una persona vede la luce di una sorgente luminosa nel riflesso di un'altra superficie. Pensate alla riflessione della luce sullo schermo di un televisore o di un computer. Le superfici dei televisori e dei computer sono solitamente molto lucide e riflettono molta luce.

L'abbagliamento diretto può di solito essere evitato non guardando una sorgente luminosa. Tuttavia, si è quindi vulnerabili alla luce che riflette le superfici sul lato opposto (abbagliamento indiretto).

 

Misurazione del valore UGR

Misurare il valore UGR in un determinato punto non è facile come misurare l'intensità della luce. Ci sono diverse variabili che influenzano il valore dell'abbagliamento. Possiamo distinguere 4 fattori:
  • Tipo di stanza
  • Il punto di misura
  • Il riflesso della luce
  • La sorgente luminosa

 Tipo di stanza

Il valore UGR ideale varia a seconda del tipo di ambiente. In un ambiente di lavoro di precisione, è importante che non ci sia abbagliamento. Si pensi, ad esempio, a una sala operatoria o a un salotto. In questo caso, è importante che la persona che esegue il lavoro abbia una visibilità ottimale per poter svolgere correttamente i suoi compiti. L'abbagliamento può causare una visibilità ridotta. Anche le dimensioni della stanza giocano un ruolo importante. Se il soffitto della stanza è più alto, il valore UGR sarà più basso all'altezza degli occhi e viceversa. Inoltre, se una stanza è più grande, c'è meno abbagliamento. Un valore UGR più alto si trova spesso in stanze che non hanno una funzione specifica o importante e dove si passa poco tempo. Si pensi, ad esempio, a un corridoio o a un'area di stoccaggio. Qui è semplicemente meno importante avere una buona luce.

 Il punto di misura

Il valore UGR può variare da luogo a luogo in una stanza. Il valore UGR dipende anche dall'angolo di visualizzazione dell'osservatore. Si deve quindi tenere conto della normale postura di una persona nella stanza. Se dovete guardare spesso in alto nella stanza, il valore UGR è automaticamente più importante che in una stanza dove dovete solo guardare in basso. E' ovvio che occorre tenere conto delle superfici che vengono spesso guardate. Se queste riflettono molto, l'abbagliamento può ancora verificarsi.

 Il riflesso della luce


Tutte le superfici riflettono la luce in varia misura. Ad esempio, la luce riflette di più su una superficie chiara che su una scura. Una superficie lucida riflette anche più di una superficie opaca. Considerate sempre le superfici riflettenti quando si installa l'illuminazione.

 La sorgente luminosa

La sorgente luminosa influisce sul valore UGR. Maggiore è la quantità di luce prodotta dalla sorgente luminosa, maggiore è il rischio di abbagliamento. Spesso i produttori di lampade danno un valore UGR. Questo valore si applica ad un ambiente specifico con valori specifici di riflettanza superficiale. Nei locali in cui l'abbagliamento dovrebbe essere evitato il più possibile, è consigliabile utilizzare più lampade con una luminosità inferiore. In questo modo, la luce viene distribuita meglio.

Come si determina l'UGR giusto?

A casa tua, puoi decidere come regolare la luce. Negli ambienti di lavoro, è importante sapere quanto può essere alta la UGR. La norma NEN-EN 12464-1 definisce le linee guida per l'illuminazione del piano di lavoro. Di seguito sono riportati i valori UGR massimi consigliati per le lampade in certi ambienti. 
 
Tipo di stanza UGR (della sorgente luminosa) Giudizio
Studio tecnico (alta precisone) <16 Non visibile
Spazi di lavoro/ufficio <19 Notevole
Sportelli e industria di precisione <22 Accettabile
Magazzini, scale, ascensori e fabbriche <25 Senza problemi
Passerelle e corridoi (illuminazione non importante) <28 Inaccettabile

 
Quando si illuminano stanze, si consiglia effettuare un test prima di installare l'illuminazione in modo permanente. Questo può essere fatto posizionando l'illuminazione nel posto giusto e facendo in modo che ciò non causi alcun inconveniente.

I pannelli LED di Panelloled.it sono conformi al valore UGR <19. I nostri pannelli LED sono quindi facili da utilizzare in uffici e spazi di lavoro. Collegando un driver senza sfarfallio ai pannelli LED, è anche possibile ridurre lo sfarfallio della luce che non è visibile. È inoltre possibile scegliere di collegare un driver dimmerabile. Consente di regolare la luminosità al livello desiderato.

Visualizza i nostri pannelli LED

Per saperne di più sui livelli di luce clicca qui
 
  Jeffrey     02-08-2019 10:55     Commenti ( 0 )
Commenti (0)

Nessun commento trovato.

Spedizione veloce entro 24 ore
Reso entro 14 giorni
Più di 14.000 recensioni
Migliore qualità / prezzo garantito
star_rate star_rate star_rate star_rate star_rate
veilig betalen

© 2012 - 2019 - Pannelloled.it fa parte di Ledstores.nl
Recensioni dei clienti: 8,8 / 10 - 14.350 Recensioni

* Tutti i prezzi sono esclusi di IVA

Vuole avere la nostra illuminazione a LED installata?

Nessun problema, lavoriamo con centinaia di installatori approvati e affidabili? In alto è possibile cercare il programma di installazione più vicino nella propria zona.

Chiudere

Besparingscalculator
 
Informatie
Aantal te vervangen spots
Wattage huidige spots
Wattage Led spots
Branduren per dag
Branduren per jaar
Prijs per kWh
Verbruik / Kosten
Huidige verlichting:
 
kWh
 
Ledverlichting:
 
kWh
 
 
U Bespaart p/jaar:
 
kWh
 
 
Gemiddelde levensduur non-stop gebruik
  Uren Dagen Jaren
Gloeilamp
1000
42
0,12
Halogeenlamp
2000
83
0,23
TL-buis
10000
208
0,57
Spaarlamp
12000
500
1,37
LED-lamp
50000
2083
5,71
 
               
1 Lamp per jaar Verbruik     Stroomkosten
Verbruik 1 gloeilamp
 
kWh
 
Verbruik 1 LED-lamp
 
kWh
 

 

Sluiten