• Consegna
  • Opzioni di pagamento
Home Sostituire i tubi TL con LED TL

Sostituire i tubi TL con LED TL

Sostituire i tubi TL con LED TL

Stai pensando di sostituire i tubi TL con tubi LED TL? I vantaggi sono tantissimi. L'illuminazione a LED è molto resistente. È necessaria molta meno energia per produrre la stessa quantità di luce. Questo ha un effetto positivo sull'ambiente e si può anche risparmiare molto denaro. In questo blog vi spiegheremo come funzionano i tubi TL e i tubi LED TL e come potete facilmente sostituire i vostri vecchi tubi TL con tubi LED TL. Vi spiegheremo anche i vantaggi del LED TL.

Come funziona un tubo TL

TL sta per "tube luminescent". Questa è la parola francese per "tubo luminoso". Un tubo TL può emettere luce generando radiazioni ultraviolette in una scarica di mercurio. La parete del tubo contiene polvere di fosforo. Questo strato fluorescente si illumina con la radiazione ultravioletta e in questo modo la lampada emette luce. Per dirla più semplicemente, il gas e l'elettricità insieme causano l'accensione e quindi la luce, proprio come un accendino. Un apparecchio TL ha un reattore convenzionale ed è dotato di uno starter o di un reattore elettronico senza starter. Viene utilizzato per limitare la corrente e per accendere il tubo TL. Senza limitazione di corrente c'è il rischio che un tubo TL scoppi.

Come funziona un tubo LED TL?

In un tubo LED TL, i LED sono controllati elettronicamente da un driver. Questo driver è una scheda elettronica (PCB). A differenza dei tradizionali tubi TL, la luce viene emessa verso il basso, invece che in tutte le direzioni. La luce in tutte le direzioni non è necessaria. Con il LED TL l'emissione luminosa viene utilizzata in modo più efficiente.

I vantaggi dei tubi LED TL

LED TL ha diversi vantaggi rispetto ai tradizionali tubi TL. Il LED TL ha un consumo energetico inferiore, una lunga durata, esiste in diverse temperature di colore, non contiene sostanze tossiche e sfarfallamenti molto meno.

Basso consumo energetico

Innanzitutto, il LED TL consuma molta meno energia (circa il 50%). Si tratta di un investimento per sostituire i tubi TL con i LED, ma grazie al basso consumo energetico è possibile recuperare rapidamente l'investimento (entro 1 o 2 anni) e risparmiare solo denaro. Inoltre, il basso consumo energetico ha anche un effetto positivo sull'ambiente.

Lunga durata della vita

Il LED ha una durata di vita più lunga. I tubi LED TL durano circa 50.000 ore, mentre un tubo TL tradizionale dura solo 10.000 ore. I tubi LED TL devono quindi essere sostituiti molto meno spesso. In questo modo è possibile risparmiare denaro.

Diverse temperature di colore

I tubi LED TL sono disponibili in diversi colori di luce, ovvero bianco caldo, bianco brillante e bianco freddo. La luce bianca calda crea un'atmosfera calda e accogliente, mentre la luce bianca fredda è utile quando è richiesta una buona visibilità. Il bianco brillante è esattamente nel mezzo ed è paragonabile alla luce del giorno.

Nessuna sostanza tossica

I tubi TL contengono mercurio. Quando il tubo TL si rompe, il mercurio evapora. Questo rilascia un vapore tossico che causa rischi per la salute. La sostanza tossica aderisce facilmente, ad esempio, ai tessuti e alle calzature. Il LED TL non contiene sostanze tossiche ed è quindi un'alternativa più sicura. E' anche migliore per l'ambiente.

Meno sfarfallio

L'illuminazione TL lampeggia più dei LED. Lo sfarfallamento può essere molto irritante e avere effetti negativi per la salute. Pensate a mal di testa e occhi stanchi.

Volete maggiori informazioni? Allora leggete questo blog sullo sfarfallio della luce.

Come posso sostituire un tubo TL con un tubo TL a LED?

Siete convinti dei vantaggi del LED TL e volete sostituire i vostri vecchi tubi TL? Questo può essere fatto facilmente. I tubi LED possono essere inseriti nell'apparecchio esistente. Come questo dovrebbe essere fatto dipende dal fatto che l'apparecchio abbia o meno un dispositivo di avviamento. 

 

Apparecchio TL con starter

Quando un apparecchio TL ha un dispositivo di avviamento, questo può essere visto all'esterno. Potete riconoscere questi apparecchi anche dallo sfarfallio del tubo TL quando è acceso. Il dispositivo d'avviamento di questo apparecchio deve essere sostituito da un dispositivo dummy starter a LED, fornito di serie con i nostri tubi LED TL. Assicurarsi sempre che l'elettricità sia spenta quando si sostituisce il tubo TL e seguite i passi successivi:

 
  1. Ruotare il tubo TL fuori dall'apparecchio ruotandolo di un quarto di giro.

  2. Ruotare il dispositivo di avviamento fuori dall'apparecchio ruotandolo di un quarto di giro.

  3. Posizionare il dispositivo dummy starter LED dove si trovava il vecchio starter. 

  4. Posizionare il tubo TL LED sul punto in cui si trovava il tubo TL.

 

Questo è il modo più semplice per sostituire i tubi TL. È anche possibile rimuovere o disattivare il ballast. In questo modo si risparmia ancora più energia. Ha anche un effetto positivo sulla durata di vita dell'illuminazione a LED. Il tubo LED TL lampeggia o il tubo LED TL rimane spento? Quindi è necessario disattivare il reattore. Per fare questo è necessario spegnere l'elettricità, aprire l'apparecchio e rimuovere il tubo. Vedrete quindi il reattore (un blocco). Ci sono 2 (a volte 4) fili che corrono verso di esso, che potete tagliare e poi collegarvi l'uno con l'altro (usate una clip WAGO per questo). La zavorra può essere rimossa, ma potete anche lasciarla in posizione.

Apparecchio TL senza starter

Quando si sostituiscono i tubi TL in un apparecchio senza starter, è necessario effettuare una piccola regolazione dell'apparecchio per evitare lo sfarfallio. Anche in questo caso, è importante spegnere prima l'alimentazione elettrica e seguite i passi successivi:

 
  1. Rimuovere il tubo TL dall'apparecchio ruotandolo di un quarto di giro.

  2. Aprire l'apparecchio

  3. Rimuovere l'alimentatore e collegare il filo neutro e il filo di fase alla base del tubo LED TL. Un piede è ora dotato di fili e l'altro piede no. 

  4. Inserire il tubo LED TL nell'apparecchio con la presa di corrente sul lato dell'alimentatore.

 

Posizionamento di un tubo TL a LED in un apparecchio a LED

Non volete installare l'illuminazione a LED nei vostri apparecchi TL? È inoltre possibile scegliere di acquistare un apparecchio TL a LED. Offriamo diversi tipi di apparecchi. Gli apparecchi con base verde sono quelli standard e gli apparecchi con base nera possono essere collegati. Il disegno qui sotto mostra come il tubo deve essere posizionato nell'apparecchio. 


Il nostro assortimento di tubi TL

Nel nostro sito offriamo diversi tipi di LED TL. Abbiamo tubi di diverse lunghezze e diverse temperature di colore. Oltre a questo abbiamo anche apparecchi e avviatori fittizi a LED. Di seguito è riportata una panoramica dei nostri tubi LED TL:

La nostra illuminazione a LED TL è disponibile in diversi colori di luce:

  • Bianco caldo (3000K)

  • Bianco naturale (4000K)

  • Bianco freddo (6000K)

Non è ancora del tutto chiaro? Naturalmente è possibile contattare il nostro servizio clienti per aiuto e consulenza.

  Annelies     12-09-2019 11:02     Commenti ( 4 )
Commenti (4)
 Ton Meijer -  07-02-2020

Ik heb in mijn schuur 3 dubbele tl bakken van 60cm hangen en deze wil ik vervangen door led verlichting. Wat zou u mij adviseren. Ga ik weer dubbele ophangen of kan ik het af door ze te vervangen door een enkele lad balk?

 Annelies Ledpaneelgroothandel -  09-12-2019

Bedankt voor het doorgeven. De link werkt nu weer.

 Johan -  06-12-2019

De link "led dummy starter" werkt niet

 Ben Vrooijink -  17-09-2019

hoe weet ik of ik de goede TL buis heb. Of kan men er ook eerst een af sturen en kijken of het past? Want dan zou ik er eentje willen uitproberen van 60 cm 3000K warm wit

Spedizione veloce entro 24 ore
Reso entro 14 giorni
Più di 16.000 recensioni
Migliore qualità / prezzo garantito
veilig betalen

© 2012 - 2020 - Pannelloled.it fa parte di Ledstores.nl
Recensioni dei clienti: 8,8 / 10 - 16.010 Recensioni

* Tutti i prezzi includono l'IVA

Besparingscalculator
 
Informatie
Aantal te vervangen spots
Wattage huidige spots
Wattage Led spots
Branduren per dag
Branduren per jaar
Prijs per kWh
Verbruik / Kosten
Huidige verlichting:
 
kWh
 
Ledverlichting:
 
kWh
 
 
U Bespaart p/jaar:
 
kWh
 
 
Gemiddelde levensduur non-stop gebruik
  Uren Dagen Jaren
Gloeilamp
1000
42
0,12
Halogeenlamp
2000
83
0,23
TL-buis
10000
208
0,57
Spaarlamp
12000
500
1,37
LED-lamp
50000
2083
5,71
 
               
1 Lamp per jaar Verbruik     Stroomkosten
Verbruik 1 gloeilamp
 
kWh
 
Verbruik 1 LED-lamp
 
kWh
 

 

Sluiten
Questo sito web utilizza cookies per misurare la vostra visita, non conserviamo alcun dato personale.